ESERCITAZIONI PER SVILUPPARE IL GIOCO SULLE FASCE

Esercitazione 1

All’interno di uno spazio delimitato si gioca 5v5 o 6v6 a pallamano con passaggio di piede e gol di testa su cross effettuato dai giocatori nei corridoi.
Solo un giocatore per ogni squadra può sostare nei corridoi, se essi ricevono un passaggio possono condurre senza essere contrastati per effettuare un cross.
 

 

Per ogni conclusione di testa o al volo si marcano 3 punti se avviene una realizzazione, altrimenti 2 punti. La difesa marca un punto nel caso di intercettamento di testa e contemporaneo appoggio laterale.

Esercitazione 2

Due squadre di otto giocatori su una metà campo.

Un portiere gioca nel centro del centrocampo e l’altro deve stare nella zona formata dal prolungamento dell’area piccola fino al limite dell’area di rigore (a). L’obiettivo è un cross dalle aree esterne (zone verde chiaro) ad un compagno che deve calciare la palla al portiere (non in rete) di prima intenzione. Quando ciò accade la squadra che ha raggiunto l’obiettivo cambia direzione e ripete l’esercizio nella direzione opposta. Cambiando la direzione si mantiene la dinamicità del gioco e si obbliga una squadra ad effettuare rapidamente una transizione. Vince la squadra che raggiunge l’obiettivo tre volte consecutivamente.

Varianti:
- Si può iniziare con le mani e vince la squadra che raggiunge l’obiettivo più volte in un tempo determinato.
- Invece che passare al portiere si può tentare di realizzare un gol.

Esercitazione 3

Dopo uno degli esercizi precedenti è possibile eseguire un esercizio di tattica di reparto 

Tre difensori centrali contro tre attaccanti più due esterni larghi sulle fasce che, liberi dal fuorigioco, possono muoversi liberamente. Il centrocampista passa la palla ad una delle punte (per es. quella alla sua destra) che la restituisce e di prima intenzione lancia il giocatore di fascia sullo stesso lato (destro).

Il 3 va a porre un cono d’ombra sul primo palo togliendo una fetta di spazio al cross dal fondo dell’esterno avversario. Gli altri due difensori, il 5 e il 2, marcano ad uomo gli attaccanti in area di rigore.

 

 

Difensori
§ Se i tre difensori centrali giocano a zona occorre curare la marcatura ad uomo nell’area di rigore;
 

 

§ Se i tre difensori centrali giocano ad uomo (il nostro caso)con il libero occorre curare lo scambio degli attaccanti, il due prende in consegna il proprio attaccante ed il libero marcherà l’attaccante del 3.

Attaccanti
§ I due attaccanti centrali devono incrociare nei tempi giusti mettendosi su due linee rispetto alla porta, possibilmente in diagonale sulla traiettoria del cross;
§ L’attaccante sull’altra fascia dovrà togliersi dal lato debole e portarsi all’altezza del centrocampista che sarà avanzato di qualche metro per ricevere il cross al limite dell’area di rigore od una eventuale corta respinta della difesa.