È primavera, svegliatevi bambini diceva la canzone di qualche anno fa, e in effetti il risveglio c'è stato.
Mister Olympio fa di necessità virtù e dovendo rinunciare da subito a Cino, Bon e Lune, e a Pupillo, Riccio (forfait in extremis), ridisegna la difesa arretrando Leo terzino destro, Fas terzino sinistro, Oly e STT garantiscono non certo velocità ma sicuramente tranquillità e buone ripartenze.
In mezzo ancora fiducia a Danny premiato con la seconda partita consecutiva da titolare, Piatto (apparso concentrato e determinato come non mai a portare a casa la partita) e Teo (non doveva giocare perché al rientro da un fastidioso infortunio muscolare) sulle fasce, laio e Top (tornato in cattedra dopo molti mesi di presenze a singhiozzo) e il Re di Coppe Marco Abbate come unica punta, per tenere alta la squadra.
L'input di Mr Oly era stato da subito chiaro "difesa del fortino, in 11 dietro la linea della palla, pronti a ripartire per far male".
Pronti via ed è subito Cosmos che fa la partita, STT Oly e FAS patiscono un po' l'aggressività dei padroni di casa, ma bastano 3/4' di assestamento e un inversione dei terzini (mossa azzeccatissima dal mister in seconda marco Lunetta) per riguadagnare terreno e vedere anche a tratti un gioco più che discreto.
Top in mezzo al campo è qualcosa di bello da vedere, dribbla con la facilità di un tempo, dispensa aperture e dialoghi facendoli sembrare un giochetto da ragazzi, il playmaker che ci è mancato nel corso della stagione, finisce con i crampi e si limita a battere (bene) le rimesse laterali.
Danny si attacca al regista avversario e lo annulla, (sembra lo abbia seguito anche terminata la partita, fin sotto casa e messo sotto le coperte).
I crampi per lui arrivano dopo, in pizzeria, quanto con un maldestro quanto improbabile tentativo di passare sotto il tavolo, si contorce a tal punto che i suoi muscoli lo abbandonano.
Laione martella come i vecchi tempi e senza dubbio la sua forma fisica gli permette quelle cose che fino ad un anno fa sembravano impensabili, finisce stravolto e pallido, riprende colore soltanto al ritrovamento da parte del Teo del suo CASIO rosso modello Luna park.
Piatto, come si diceva all'inizio, si è visto subito, quando si è messo a tirare il riscaldamento, che voleva essere protagonista, leader, trascinatore, e lo è stato caricandosi sulle sue spalle e soprattutto sulle sue discese sulla fascia destra, la squadra che lo ha cercato con costanza, quando Marco ha queste giornate è ancora più importante per la squadra e "non è una fascia al braccio a farti diventare un leader, leader lo diventi nel comportamento, nell entusiasmo con cui sai convolgere te stesso e i compagni" [cit. Thomas Marcato]
Marco Abbate si batte come un leone, senza paura, senza esclusione di colpi, evidenziando una forma fisica che sinceramente fatico a ricordare in questi 11 anni così brillante, e poi... E poi Matteo, Matteo Lunetta, quello che non doveva giocare, quello che solo a vederlo il portiere del Cosmos tuba (5 peri in due partite contro il Cosmos), Matteo Lunetta che non solo è di un'altra categoria (come il fratello d'altronde) ma più del fratello ha una quasi imbarazzante media realizzativa (11 su 13 partite) e soprattutto sbaglia pochissimo sotto porta, riesce a valorizzare al massimo quello che la squadra crea, e questo è fondamentale.
3-1 il risultato potrebbe far apparire la partita come una partita facile, ma non lo è stata affatto soprattutto gli ultimi 20' sul 3-1, quando un Top con i crampi, Capitan Tyutao, FAS e Oly escono tutti e tre per infortunio, Teo esce per precauzione.
FAS esce per un infortunio strano al ginocchio, dopo una partita monumentale, sicuramente la migliore dell anno, dove con esperienza, mestiere, classe e una buona dose di muscoli fa sembrare scarso il proprio avversario.

Esce anche STT dolorante,dopo una partita in trincea in cui alterna la
Classe e la tranquillità che lo caratterizzano a spazzate degne del grande maestro Paul The Wall (quello originale), gioca stringendo i denti fino a quando il dolore lo sovrasta, ognuno di noi vorrebbe un Papà come Tony Tyutao. Si è scherzato sulla fascia e su chi può indossarla, personalmente l'intelligenza emotiva del Capitano è qualcosa che oggi è raro trovare, soprattutto in un campo da calcio.
 Alvise in porta si avventura in una serie di epiteti che solo in alcuni corner  No-touristic di Venezia si possono ancora apprezzare, le sue urla seppur colorite non sono mai banali, anzi servono moltissimo per svegliare la squadra da quei momenti di apatia che inevitabilmente possono capitare nell arco dei 70'. Forte nei rinvii dal fondo, nel finale è bravo a bloccare un paio di tiri da fuori. Cassaforte. Sul gol ci arriva ma non abbastanza
Per negarlo.
L ingresso di Berga in veste Olivier Bierhoff permette di sfruttare le ultime gocce di energia del Re arretrato a centrocampista,  si mette in evidenza per dei buoni scambi e per aver aiutato in fase di copertura, inoltre a me personalmente sentire gli incitamenti di Berga dalla panchina dà una carica doppia, ha incitato e incoraggiato dal primo minuto della partita, anche così anzi soprattutto così si vincono le partite. Bravo Berga!!
 si rivede in campo Pupillo che fa molto bene e stringe i denti nonostante un piede che impressiona ancora per il gonfiore nonostante le due settimane trascorse dall infortunio, prima come terzino pennella un cross alla Cafu per la testa di Piatto, poi nella girandola degli infortuni ritorna padrone della difesa, li in mezzo dove si trova a suo agio quanto sul divano di casa sua, prima con Oly e poi con un fenomenale Leo (ghe manca zogar in porta e poi ga fatto tutto) evitano la rimonta dei padroni di casa. Speriamo di riaverlo finalmente full time in squadra. 
Al terzo pallone toccato spara merda a Laio, seppur contrario a questo comportamento, per una volta mi ha fatto piacere sen 
C'è tempo per veder anche il vecchio Flo con la speranza di riaverlo finalmente sano e presente con noi, e con due nuovi polmoni di zecca, chiamato in via precauzionale da Mr Oly ("giocherà solo in caso di estrema necessità, tipo se se rompe tutti e non ci sono più cambi") e utilissimo negli ultimi 15' per non giocare in 9 dopo l'infortunio di Oly. Ci prova con un tiro al Volo da fuori da 35m che in passato è stato il suo marchio di fabbrica. Si macchia di un brutto gesto (che mi auguro sia l'ultimo) facendo quello che probabilmente avremmo volto fare tutti ma per educazione e sportività non avremmo mai fatto: spuarghe sul muso a chel popo' de goldon. Ripeto che non sono gesti che ci appartengono, per cui che sia la prima e l'ultima volta che accadono episodi come questi. Gli stupidi ci sono in ogni squadra, noi proviamo a fare eccezione.
Bella partita anche per il Riccio nazionale, che nonostante lo sforzo non riesce a prendere parte Alla partita, ma come Berga non fa mancare l'incitamento ai propri compagni.
Mister Lunetta: impressionante media da allenatore: vittoria con viaggiante, vittoria con Cosmos e pReggio con Cosmos, media da scudetto, per Oly la panchina adesso traballa!
Infine per una volta permettetemi di farmi i complimenti, perché credetemi non era facile trovare stimoli per preparare allenamenti e nuovi esercizi dopo la partita contro la stella rossa, ma ancora una volta mi avete dimostrato prima in allenamento e poi in partita che ci credete, e ci credete tanto, e questo è per me il miglior modo per sentirmi appagato per quello che faccio bene o male non lo so ma sicuramente con tanta passione e determinazione, valori che ieri hanno avuto la meglio e ci hanno fatto vivere una serata da Leoni! 
Spero davvero di non aver dimenticato nessuno e se l'ho fatto correggetemi o ancor meglio aggiungete i vostri pensieri.
A presto fioi, anche se solo in panchina, saró al vostro fianco come e più di ieri!
FINO ALLA FINE!

Al Cà Emiliani va in scena la quarta giornata di campionato Borussia Mestre - Asseggiano 98

 

Mister Pomarici opta per la difesa a 4, sulle corsie laterali confermato Cino a destra, mentre a sinistra viene rispolverato Zenna; centrocampo a 5 con Olympio e Laio per distruggere e ripartire, Piatto e Guido sulle fasce per nascondere il tridente, Top dietro l'unica punta Bomber Lunetta.

Primo tempo che scivola via veloce, con il Borussia che mostra una certa padronanza del campo e l'Asseggiano pronto nelle ripartenze. Un tiro di Olympio finito alto, un bel traversone di Piatto, e due buone giocate di Lunetta è il meglio che si registra nella prima frazione.

Nel secondo tempo il Borussia scende in campo con una voglia famelica di fare risultato e ci riesce con un gol da vero Fenomeno, Lunabomber prende palla sulla trequarti, si decentra sulla sinistra, e di sinistro calcia un rasoterra ad incrociare che finisce sul palo interno opposto e si deposita in rete. GOOOOOOOOOOOL UNO A ZERO.

Dopo il gol, arriva la reazione dell'Asseggiano 98, ma la cerniera difensiva formata dalla coppia Pupillo - Bon, e i due terzini Cino e Zenna rendono velleitario qualsiasi tentativo di pareggio.

A 15 minuti dalla fine, escono Top (cresciuto notevolmente nel secondo tempo) e Laio (leggeri ma continui progressi fisici), per STT e Luca.

Tizzi, fino a quel momento spettatore, compie due autentici miracoli nel giro di 5 minuti, che salvano il risultato e mantengono immacolata la porta borussina al Cà Emiliani.

2 vittorie e 2 sconfitte, vuol dire meno due dalla vetta, quella vetta su cui a fine stagione dovrà sventolare il nostro glorioso vessillo.

Dicono che arrivare primi è difficile ma che restarci lo è ancora di più. Allora Borussia hai atteso 10 anni, DIECI lunghissimi anni per giocare questa partita, per una volta essere tu quella con il favore del pronostico, per una volta dovranno essere loro a convincersi di poterci battere con discorsi come "fioi, questi xe i primi, pensa de essar vegnui in casa nostra a spaccarne el cueo...".

Questo però non deve farci cadere nel tranello di pensare di essere più forti di loro, di avere già vinto questa partita, perchè se è vero che ci abbiamo messo dieci anni ad arrivare dove siamo arrivati oggi, è anche vero che in questi 10 anni ne abbiamo giocate tante, perse molte, buttate via moltissime, e per evitare che domani sia l'ennesima occasione buttata dobbiamo continuare a giocare con lo stesso spirito, quello che ci ha fatto resistere quando i risultati non arrivavano, quello che ci ha fatto rimontare partite che sembravano perse, quello che quando piove siamo ancora più lottatori, quello che in tanti chiamano il Cuore Borussia.
Parafrasando Ecclesiaste: "Per ogni cosa c'è un momento, e un tempo per ogni azione sotto il sole.C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per raccogliere ciò che si è piantato", oggi forse è arrivato il momento di raccogliere quello che abbiamo seminato non solo negli allenamenti duri di inizio stagione, ma anche nelle tante cadute che abbiamo fatto, gli errori commessi, le gioie e i dolori che ci hanno accompagnato fino a qui.

Giocare questa partita con lo Stella Rossa deve essere un ulteriore stimolo per fare bene.
Questa partita non è chiaramente decisiva, però in un certo senso ci dirà se siamo una squadra matura, che è pronta a giocarsi le sue carte in questo campionato.
Il tempo e lo spazio per le parole è terminato. . . "Borussia tocca a te!"

 

FINO ALLA FINE BORUSSIA MESTRE!

Ultima inc..ata stagionale che riceveremo dal Cino
Ultima inc..ata stagionale che riceveremo dal Cino

è arrivata! 

era già da tempo nell'aria, e come da qualche anno a questa parte, con l'arrivo della primavera arriva anche lei, la più odiata, la più disprezzata QUOTA!

Contro il mio volere ma fedele al compito di blogger autorizzato del Borussia Mestre, comunico a tutti che la quota, ULTIMA per questa stagione, sarà di CENTOVENTI eurini... 

Fatevi sotto gente.. uno alla volta.. 

La classifica alla terza giornata di ritorno
La classifica alla terza giornata di ritorno

Il Borussia Mestre vola in testa alla classifica, si conferma la squadra che vince di più, ma anche la squadra più tartassata dal punto di vista arbitrale.

I verdetti della classifica:

ASD Al Mercà, saluta matematicamente l'accesso ai playoff.

Lo Stella Rossa si dimostra cinica, poco spettacolo ma sta accorciando la classifica e i 10 punti con una partita in meno (stasera contro gli Amatori Olmo) testimoniano la volontà di Tommasino &Co di raddrizzare una stagione iniziata così così. 

Historica, Venezia2007,Asseggiano98, Martellago, Viaggiante e Olmo racchiuse in 4 punti ma con trend decisamente diversi. Martellago e Historica sembrano essere in ascesa, Venezia e Asseggiano in stallo, Viaggiante in caduta libera. 

Ancora indecifrabile il campionato degli Amatori Olmo che non trova la continuità di risultati che Mr. Danesin si augurerebbe.

Ragamafa, Atletico e Borussia si scambiano costantemente le posizioni in testa alla classifica. 

Per la vittoria finale si fa preferire il Ragamafa, l'Atletico Aleardi, dopo l'infortunio di Cesare, fatica a trovare continuità di risultato, il Borussia potrebbe pagare i numerosi cambi di panchina e recenti addii di pezzi pregiati come Depo e Flo.

 

 

 

 

Christian si ferma. La schiena ha fatto crack!

Il 4 novembre risonanza magnetica per il mastino mestrino che fino a quel momento dovrà stare fermo ai box. Il Borussia Mestre augura al suo atleta una pronta guarigione e soprattutto un esito "felice" della risonanza magnetica.
Danny Lo Vandalo ha firmato
Si è conclusa subito la trattativa che ha portato il funambolico Lo Vandalo alla corte di Mr. Olympio.
"Non l'ho fatto per i soldi" ha detto l'eclettico jolly mestrino, "io si!" Ha risposto il presidente pensando ad una nuova, gustosissima e inaspettata quota in arrivo. 

Oggi la vittoria la dedichiamo anche a Lui! 

Se tutto questo è possibile è anche grazie a Claudio Pettenó che da 11 anni sfida il freddo, la nebbia e il tipico meteo invernale padano per starci accanto e da quest'anno per regalarci ricordi indelebili, con le sue riprese non sempre facili ma sempre di altissima qualità.
Grazie Claudio!
 
Borussia Mestre

Con l'obiettivo della chiarezza e trasparenza chiesto, a ragione, da qualcuno di noi, ecco il file dal quale si tirano fuori le famose percentuali.
Per motivi di formattazione il file mostra solo le colonne di quest'anno.. mentre le percentuali, laddove applicabili, sono relative ad inizio anno.

Per Lorenzo, Teo e Fas che tra infortuni ed iscrizione a campionato in corso è stato tenuto conto degli allenamenti che hanno saltato per cause di forza maggiore.

Nelle prossime ore, presidente permettendo, verranno pubblicati i bilanci --> PER LA PRIMA VOLTA IN 10 ANNI!!!

 

Per il Presidente: se verrà lesa la mia integrità fisica, voglio che tu sappia che è già pronto un nastro che arriverà agli organi competenti che giudicheranno il tuo operato. :-)

 

 

Borussia regina del mercato - ARRIVA MATTEO LUNETTA!!!!

nonostante la crisi il borussia mestre fa sul serio, arriva alla corte di mr.top un giocatore di cui sentiremo molto parlare, il giovanissimo "lunetta" (fratello del bomber arrivato a settembre).

di lui se ne parla un gran bene, ha gia' incantato nel primo allenamento mettendo in mostra da subito doti fuori dal comune.

di lui dicono:

cino "hai presente top? dribbla meglio! hai presente piatto? correi di piu!"

lory "ieri c'era anche il fratello di lune.. tanta roba!"

mr.top "ringrazio il presidente per avermi fatto questo regalo, con lui vincere e' obbligatorio".

 

nel mercato di uscita, e' oramai certo il passaggio di lush allo stella rossa venezia.

lush:"tornare al lido e finire la carriera in laguna, e' un sogno realizzato, per un veneziano come me. ringrazio mr.cresh per avermi inseguito e nena per avermi "raccomandato", quelli con il bm sono stati anni belli, ma nell'ultimo anno non mi sono piu sentito parte del progetto, cosi ho deciso di andarmene, come d'abitudine evitando ogni polemica. fanculo borussia mestre"

 

Viaggiante Venezia: L'ultimo treno?
Viaggiante Venezia: L'ultimo treno?

Dopo l'improvvisa fermata d'arresto contro i Leoni del Ragamafa, le capre del Borussia Mestre cercano un pronto riscatto contro il Viaggiante, in un'altra partita da dentro fuori, nella quale ci si augura un maggiore impegno da parte di tutti.

Nell'allenamento (terminato da pochi minuti) numerosi sono stati gli assenti, chi per impegni di lavoro, chi per infortunio o per influenza.

Contro il Viaggiante non si può più sbagliare.. il treno passa una volta sola. 

FINO ALLA FINE BORUSSIA MESTRE!

MARCATO ALL'HISTORICA 2000!

Manca solo l'ufficialità, ma Marcato, ex allenatore e uomo immagine del Borussia Mestre, è pronto per una nuova sfida da allenatore.

La sua prossima panchina è a Lughetto, con la Historica2000.

Dopo essersi più volte ventilato un suo ritorno a Mestre, lo scrittore/allenatore ha deciso di ripartire da una squadra senza nessuna velleità di vittoria.

Certi del suo successo, gli auguriamo un buon campionato e tanta fortuna.

C'è un grande punto di domanda sul ritorno o sui ritorni che caratterizzeranno la prossima stagione del Borussia Mestre.

Il toto MisterX è già iniziato...

nei prossimi giorni sveleremo il nome o i nomi di chi il prossimo anno ritornerà per onorare la maglia, magari con lo scudo cucito sul petto!

borussiamestre

Lettera aperta di Olympio

Non lo ha detto, ma lo ha fatto, se ne è andato… Si parla più di lui adesso che non c’è, di quando era in squadra e faceva valanghe di gol, il suo è un silenzio che sfonda i timpani. Parliamo di Florian il “Pasticcere matto” di Bucharest.

Arrivato in sordina a metà-campionato nella stagione 2009/10, portato in squadra dall’amico Super Tony Tyutao, già dopo i primi allenamenti si era capito che poteva fare la differenza al Borussia.. e così fu amore a prima vista.

Ad ottobre 2010 inizia la sua prima vera stagione con il Borussia. Un Borussia molto  diverso da quello di oggi, senza bomber Lunetta, senza PiattoGol, senza la saracinesca Tizzi, insomma un Borussia formato bassa classifica.

Inizia come esterno di centrocampo su volontà di Mister Lory, si mette subito in evidenza per dribbling e per tiri da 40 metri, “solo così sa fare gol” dicevano in tanti.. poi un’intuizione :”ma se sto genietto segna da 40 metri giocando a centrocampo, cosa potrebbe fare se giocasse in attacco?”, e da allora è stata definitivamente scritta una nuova pagina per entrambi.. Florian aveva trovato non una squadra di calcio, ma la SUA squadra, i SUOI amici, e il Borussia non aveva trovato una punta, un goleador… ma la Punta,  il suo BOMBER.

E da quel momento diventò la gioia nostra e il dolore di tutti gli altri,  i tanti gol di destro, di sinistro, mai di testa (come i veri fuoriclasse), di astuzia, di potenza, di egoismo, pesanti e tutti importanti, lo hanno fatto sedere nell’olimpo dei grandi del calcio, quella stanza in cui per entrare devi aver fatto qualcosa di speciale, quel posto dove è difficilissimo entrare, ma quando si finisce lì è perché si fa parte della storia..

Oggi Florian ha deciso di andarsene.. lo ha fatto così come è arrivato, sottovoce, un sorriso amaro, due parole in rumeneziano…

..oggi siamo una squadra forte, vinciamo anche senza di te.. ma almeno per me, le vittorie hanno un sapore diverso quando non possono essere condivise con i migliori amici.. quelli veri.. e tu lo sei.

 

Il tuo amico Oly 

Amici a Natale
Amici a Natale
un'unica grande squadra
un'unica grande squadra

WELCOME PAUL!

 

È ufficiale, la 16 non resterà senza padre, il mastino anglo-napoletano Paul De Santis Scholes ha firmato un contratto che lo lega al Borussia per due stagioni.

Il suo Pigmalione Leonardo Laio ha detto di lui "Paul ci farà fare tanta strada, una bomba.. No discorsi o robe..."
Noi crediamo alle indiscusse abilità di scopritore di talenti del dj veneziano.
 
WELCOME PAUL!