Borussia Mestre 2014 Road Map

Dopo un girone di andata che ha visto il Borussia Mestre viaggiare con il freno a mano tirato (5 pareggi, 2 vittorie e 2 sconfitte), nell'agenda di Mister Olympio ci saranno sicuramente alcuni punti su cui porre l'accento in termini di approfondimento e ricerca.

Eccone alcuni, i più importanti:

 

POSSESSO PALLA: Mirano a parte, tutte le altre partite sono state giocate prevalentemente nella metàcampo avversaria, ma spesso questo dominio territoriale è arrivato inducendo l'avversario all'errore con il pressing alto e non con il possesso palla continuato.

L'obiettivo dei prossimi allenatamenti, sarà quello di migliorare in questo fondamentale, non solo attraverso esercitazioni tipiche come il "possesso palla a 2/3 tocchi" "possesso pallle con porticine" ma anche e soprattutto con dimostrazioni tattiche e movimento di tutta la squadra, in particolare dei 3 centrali di centrocampo (mod. 4-3-3).

Nei prossimi giorni, nella sezione allenamenti - tattica - modulo 4-3-3  ci saranno una serie di progressioni didattiche sul tema.

 

SITUAZIONE PALLA INATTIVA: ancora troppi errori nelle rimesse laterali, un solo gol sugli sviluppi da palla inattiva (Viaggiante: punizione di Pupillo, spizzata di Piatto e gol di Flo), obiettivo allenamenti: un paio di schemi su calcio d'angolo e su punizione dalla trequarti, ripetizione delle rimesse laterali nelle 3 zone di campo (difesa, centrocampo, attacco).

La palla inattiva deve diventare il  12esimo uomo e non una situazione in cui si corre il rischio di perdere il possesso e prendere il contropiede.

 

FASE OFFENSIVA: Il nuovo modulo che ha permesso di prendere 0 gol in 4 partite, ha anche tolto un po' di pericolosità in attacco dimezzando la media gol (oltre 1 gol a partita con difesa a 3, 0,5 gol con difesa a 4), per questo in allenamento si lavorerà su soluzioni d'attacco che consentano di sfruttare al meglio le tre punte e che coinvolgano non solo i tre attaccanti ma anche gli esterni di difesa e i centrocampisti.

Si attacca tutti assieme e si difende tutti assieme.

 

AMICHEVOLI: ci sono in programma due amichevoli  (Atletico il 27/01 e Amatori Olmo il 03/02) che serviranno principalmente per testare quello che vedremo nei prossimi allenamenti (vedi sopra) e quello che in parte abbiamo visto durante l'anno, quindi il risultato, seppur importante, non sarà fondamentale.. tradotto: meglio prendere gol provando a costruire una combinazione,  piuttosto che non prendere gol chiudendosi a riccio e spazzando via la palla.

Le amichevoli saranno anche l'occasione per vedere chi ha giocato meno, per qualche esperimento e soprattutto per divertirsi.

 

Sempre e solo Forza Borussia Mestre (quella originale.. le altre sono solo imitazioni...)

 

Scrivi commento

Commenti: 0