Borussia Mestre vs Al N4 Mirano 0-3

Un miracolo. Ci voleva un miracolo per fermare questo Mirano, e se miracolo non c'è stato, c'è stata sicuramente la prestazione.

Borussia Mestre in partita per oltre metà gara, poi l'errore sotto porta di Marco Lunetta sul 2-0 ha chiuso le speranze per i padroni di casa, che nel tentativo di accorciare le distanze hanno preso il terzo e ultimo gol su contropiede.

Risultato che non inquadra perfettamente quella che è stata poi la partita, con un primo tempo tutto sommato equilibrato, con un gol per gli ospiti e un paio di occasioni pericolose, ma con l'occasione più ghiotta capitata sullo 0-0 sui piedi dell'esordiente dal primo minuto Alessio Maso.

Il rammarico è quello di averci giocato troppo presto contro questa squadra, sono convinto che quando la rincontreremo sarà un'altra partita.

1 pto in due partite è poco, due partite tuttavia sono troppo poco per giudicare e darsi la croce addosso. Stiamo provando a costruire qualcosa di più solido rispetto allo scorso anno, ci vorrà del tempo, l'importante è non perdere mai la voglia di impegnarsi e restare focalizzati sul nostro obiettivo che resta quello di migliorare settimana dopo settimana, quindi già da domani in allenamento prepariamoci a quella che sarà una partita difficile contro una squadra che, classifica alla mano sta meglio di noi, e che come giusto che sia, vorrà vendicare le due lezioni di calcio impartite lo scorso anno.

Forza Borussia!

 

qui sotto i miei personali giudizi dopo aver rivisto la partita.

 

PASSI IN AVANTI

le occasioni da gol: nonostante giocassimo contro la più forte del campionato, abbiamo creato almeno 2 nitide palle gol (Maso e Lunetta sr), più alcuni tiri da fuori che meritavano forse maggior fortuna (Flo, Pupillo, Stt)

 

Alvise: esordio in partita ufficiale, non era facile, ma Alvise ci ha messo più di una volta la classica "pezza", soprattutto nel secondo tempo quando la difesa, orfana di Pupillo in cerca di gloria, è stata salvata dagli interventi provvidenziali del portiere di Marano.

 

Paul e Danny Lo Vandalo: era importante l'esordio, soprattutto di Paul che si era ben allenato in questo periodo, manca ancora il ritmo partita (verrà un po' alla volta), ma le basi sono più che buone.

 

Marco Lunetta: entra, si fa trovare su un bel traversone di Frank ma si divora un gol facile (per lui), continua a combattere e pressare il difensore anche sullo 0-3. con lo SRV servirà lo stesso impegno e la stessa grinta.

 

PASSI INDIETRO:

giro palla difensivo: dall'inizio si è capito che non si sarebbe fatto, su ogni punizione difensiva il buon Pupillo ha utilizzato il vecchio lancio ad occhi chiusi, 6 su 8 di questi lanci (li ho contati), sono stati palloni recuperati in prima battuta dall'avvversario. 

solo in un'occasione è stato fatto il giro palla e siamo arrivati a servire la mezza punta sulla trequarti offensiva.

Bon e Oly da giustiziare quando si avventurano in dribbling perdendo palla da ultimo uomo.

 

interni di centrocampo:

  • troppa distanza tra loro, in un centrocampo a 4 i due mediani devono sempre essere scalati, il mediano lato palla un po' piu avanti dell'altro... inoltre nei rinvii dal fondo del portiere bisogna stare attaccati al proprio uomo, e saltare per recuperare il pallone.
  • troppi lanci in avanti, soprattutto di Leo, che spesso non si concretizzano, ma che agevolano il compito dei difensori, rari i cambi di gioco o gli appoggi ai difensori.
  • poca assistenza in fase offensiva

esterni di centrocampo:

  • Cino: peggio rispetto all'esordio, mai realmente in partita, distratto e poco propositivo, se non c'è la corsa dei tempi migliori, allora in quel ruolo ci può giocare un centrocampista statico ma con piedi migliori. in un paio di occasioni si dimentica completamente il suo uomo e questo crea disagio nella retroguardia. con lo Stella Rossa servirà ben altra prestazione.
  • Frank:tutto sommato sufficiente la sua partita, meglio nella ripresa quando prova ad attaccare, e proprio da uno di questi attacchi arriva l'assist su Marco Lunetta. Nel primo tempo più attento a coprire che ad attaccare, rarissime le sovrapposizioni.

 

FORMAZIONE

ho scelto ancora il 343 perchè avevamo solo 3 centrali di centrocampo, e in un 352 se uno dei 3 centrali si faceva male o scoppiava, non avevo altri da mettere al loro posto (rientreranno Riccio e Laio speriamo il più presto possibile) così ho preferito tenermi Top in panchina (che tra l'altro non sapevo se sarebbe arrivato per l'inizio della partita).

Con Marco Lunetta non al meglio ho preferito schierare Alessio che si è sempre allenato e che ha comunque fatto bene davanti sfiorando il gol dopo pochi minuti.

Sull'1-0 nel secondo tempo ho provato a vincerla, togliendo un Cino abulico, arretrando il Teo facendogli fare entrambe le fasi (come ha fatto egregiamente) e facendo giocare Marco Lunetta punta esterna del tridente. ahimè il risultato non è cambiato.

Poi ho tolto Alessio che era esausto e ho messo Top per finire con un 352 che sarà il modulo opzionale (assieme al 343) per questo campionato.

Gli ingressi di Paul e di Danny erano doverosi per l'impegno che hanno profuso finora e anche perchè sono serviti per "battezzare" il Cà Emiliani.

 

Come sempre sono prono  a critiche costruttive, suggerimenti, commenti! 

Sempre e solo per il bene del Borussia!!!

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 15