Ragamafa - Borussia Mestre 0-3

Schiacciante vittoria del Borussia sul campo della capolista.

- LUGHETTO - Un Borussia Mestre d'attacco si presenta allo stadio di Lughetto con tutta la rosa al completo. Solita difesa a 3, centrocampo a 4 con Lory e Cino sulle fascie, Leo e Riccio in mezzo e, udite udite, i 3 bomber della squadra: Piatto e i fratelli Lunetta.

Dopo il minuto di silenzio rispettato per la prematura scomparsa dell'ex allenatore della squadra di casa, il Borussia parte subito a macinare gioco e restando costantemente nella metacampo avversaria, Cino a destra spinge con continuità e con una determinazione fino ad oggi mai viste, sarà forse la fascia da capitano (che ha promesso di non indossare mai piu per rispetto del ruolo) ma il redivivo terzino percorre km , alternando dribbling e buone giocate davanti, e tempestivi ripiegamenti in difesa, sull'altra fascia Lory un po' col fisico e un po' con l'esperienza doma il capitano avversario, unico spauracchio della simpatica formazione casalinga.
Dietro la premiata ditta Oly-Pupy-Bon copre diligentemente e senza sbavature un Tizzi sicuro e determinato a mantenere inviolata la porta di Lughetto, soltanto un cartellino giallo a Bon macchia leggermente la prestazione del reparto difensivo che venerdi dovrà rinunciare al difensore palestrato nel delicato match contro il Mercà.

Le 3 punte, sono sorrette alla grande da Leo e Riccio che filtrano bene e ripartono con puntualità e precisione.

Marco Lunetta fa reparto da solo e permette ai due esterni offensivi di godere di una certa libertà, queste sono le premesse per il vantaggio del Borussia che arriva a 5' dalla fine della prima frazione con un bell'allungo di Piatto che riceve palla da sinistra e batte con un rasoterra il portiere avversario. 1-0 GOOOL. 

è un gol fondamentale destinato a cambiare l'equilibrio della partita, da quel momento infatti il Ragamafa è costretto ad attaccare, ma lo fa in modo tanto veemente quanto disordinato. 

Un palo dopo 10' del secondo tempo fa tremare Tizzi e compagni, ma dopo l'ingresso di Zenna e Abba (per Piatto e BomberLunetta), la squadra riprende coraggio e inizia una serie di spietati contropiede che si concretizzano con un gran gol di Matteo Lunetta ed un eurogol di Marco Re di Coppe Abbate.

Il punteggio di 3-0 per gli ospiti potrebbe far pensare ad una partita "facile", ma così non è stata, per come l'ho vista io, è stata una partita giocata molto bene e con grande determinazione da parte del Borussia: organizzazione difensiva, forza sui contrasti e fantasia nell'interpretazione del modulo "nuovo" da parte degli interpreti in attacco.

3 gol non sono pochi, soprattutto se arrivano tutti su azione e tutti con il gol delle 3 punte messe in campo. 

0 gol subiti da chi ha una media di quasi 3 gol a partita rafforzano le certezze che il modulo e gli interpreti della difesa a 3 sono uno dei punti fermi di questa stagione (con la difesa a 3 di ieri sono state giocate 9 partite: 7 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, 15 gol fatti, 5 gol subiti).

il modulo 3-4-3 è stato utilizzato per obbligare le due ali del Ragamafa (soprattutto l'8) a stare basse e per rendere meno fluida la manovra avversaria con il pressing di Teo e Piatto sui terzini, e personalmente credo che sia andata tutto sommato bene come prima esperienza. 

Credo che il riscaldamento pre-partita sia fondamentale se vogliamo entrare da subito in partita e non buttare via un tempo come in altre occasioni è accaduto, gente non è ancora finito il campionato, possiamo puntare a tutto o a niente, dipende solo da noi. 

Un plauso a chi è subentrato ed anche a chi non ha avuto la possibilità di entrare ma che non ha fatto mai mancare l'apporto dalla panchina.. 

BRAVI FIOI!

 

Scrivi commento

Commenti: 17